Aggiornamento 2019

Seminario sui Siti e Servizi Web degli Enti Locali

Come indicato nella sintesi del 2018, l’attività del Laboratorio nel 2019 è proseguita il 31/1/2019 con il Seminario sui Siti e Servizi Web degli Enti Locali: Incontro con i referenti dei Comuni della Provincia di Rimini. AgiD (l’Agenzia governativa per l’Italia Digitale) tramite il Team per la trasformazione Digitale sta mettendo a disposizione di tutti i Comuni diversi strumenti avanzati per l’innovazione dei servizi e la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni. In questo ambito il Team per la trasformazione Digitale, in collaborazione con Formez, ha preparato un webinar per presentare il prototipo per i siti dei Comuni italiani basato su Designers Italia, il protocollo di design di AgiD (https://www.agid.gov.it/).

Leggi tutto

GDPR, diritti e doveri: facciamo chiarezza!

Il 7/2/2019 si è svolto il seminario sui problemi legati alla comprensione del nuovo regolamento europei sulla protezione dei dati: dal titolo GDPR diritti e doveri: facciamo chiarezza, il dott. Walter Vannini Consulente e auditor GDPR – PRIVACY365 SRL (Autore del podcast “DataKnightmare, l’algoritmico è politico“) ha illustrato la recente normativa europea sul trattamento, la protezione e la libera circolazione dei dati personali, chiarendone alcuni aspetti in vari ambiti, tra cui la fatturazione elettronica, l’iscrizione ai siti web e l’uso dei social. (Disponibile la videoregistrazione dell’intervento)

Leggi tutto

Corso di usabilità eGLU

L’8/2/2019 abbiamo concluso il Corso di usabilità sul protocollo Agid eGLU di valutazione di servizi e interfacce web (di cui alla documentazione di Designers Italia). Il corso inserito tra gli obiettivi di accessibilità del Comune di Rimini per il 2018 ha avuto la collaborazione di Volontarimini che, oltre a promuovere l’evento tra i suoi associati, favorirà la partecipazione diretta al corso di qualche membro delle associazioni dei disabili del territorio. L’obiettivo è fare crescere fra gli addetti ai lavori la consapevolezza che la qualità dei siti e delle interfacce web deve (e può) essere misurata attraverso il feedback che ne danno gli utenti stessi e che l’usabilità dei servizi è un fattore determinante del loro successo e del ritorno dell’investimento.

Leggi tutto

Google Tour del Teatro Galli

Il 12/2/2019 abbiamo, con la collaborazione di un fotografo certificato Google abbiamo creato la visita virtuale del Teatro Galli

Workshop Museomix

Il 6/3/2019 evento gratuito a cura di Museomix Italia e BAM! Strategie culturali destinato a operatori museali, imprese creative, fablab, università, aziende, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti. Museomix è un laboratorio creativo multidisciplinare per realizzare strumenti e prototipi di dispositivi digitali che consentono ai visitatori di sperimentare il museo. Comunicatori, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, sono chiamati, attraverso una call internazionale, a lavorare insieme nel museo per 3 giorni (venerdì, sabato e domenica), di solito intorno a metà novembre. L’obiettivo dell’evento è trasformare temporaneamente il museo in un’officina in cui si progettano e realizzano strumenti innovativi di mediazione, utili a migliorare la fruizione e coinvolgere nuovi pubblici. Vuoi spaperne di più? museomix.it

Leggi tutto

Presentazione del Manuale sull’amministrazione condivisa in ambito ICT

Comune di Rimini e Lepida ScpA invitano alla presentazione del “Manuale sull’amministrazione condivisa in ambito Ict realizzato da Labsus per Agenda Digitale Emilia-Romagna e Lepida, Martedì 26 Marzo alle ore 15,30 presso Laboratorio Aperto Rimini, Via dei Cavalieri 26. Videoregistrazione completa dell’evento.

Leggi tutto

Chatbot della città

Il primo aprile 2019, la COMTEM Comunicazione Digitale dell’Agenda Digitale Regionale  ha organizzato a Bologna, nella terza torre di Kenzo Tange, un interessantissimo incontro su chatbot e lintelligenza artificiale e il loro possibile ruolo nella trasformazione digitale in atto nella nostra PA. Durante la mattinata sono stati presentati anche due casi legati a Comuni emiliano romagnoli. Patrizia Grasselli di Reggio Emilia ha illustrato la sua esperienza su Telegram, datata ormai da un paio di anni che si è arricchita nel tempo di informazioni presenti nei dataset open data del Comune, e il Comune di Rimini, con Mauro Ferri, Giacomo Vespignani e Getano Lacitignola che hanno invece presentato il progetto di re-ingegnerizzazione dei totem digitali interattivi basandosi sulle tecnologie chatbot. Tale azione sperimentale è all’interno della scheda di azioni pilota che il laboratorio aperto si è dato in questa fase iniziale di attività.La presentazione del progetto di ottimizzazione dei totem è nelle slide che alleghiamo qui di seguito: Progetto_ChatBot-1

Leggi tutto

L’uso dei dati nel turismo

Proseguono le iniziative al Laboratorio Aperto in via dei Cavalieri 22 (terzo piano ala moderna del museo) per diffondere la cultura dei dati aperti e l’utilizzo delle informazioni.  venerdì 10 maggio 2019 il professor Paolo Figini  e il professor Renato Medei hanno illustrato alcuni casi d’uso in ambito turistico, sia per quanto riguarda aspetti macroeconomici (ricerca turistica) che microeconomici legati alla gestione delle aziende. Gli approfondimenti pratici hanno riguardato i dati delle previsioni metereologiche e quelli provenienti dai social media. Videoregistrazione interventi 1 Videoregistrazione interventi 2

Leggi tutto

Raccontare i dati

Il 23 maggio 2019 il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio ha promosso  un’iniziativa di comunicazione e formazione sulla rappresentazione dei dati per fini di ricerca, analisi o giornalistici. Il seminario ha illustrato alcuni metodi e strumenti per “raccontare i dati” basati su concetti statistici e in grado di fornire modalità di rappresentazione particolarmente efficaci e utili per assumere decisioni, quali, ad esempio, la Data Visualization, per un approccio visuale ed esplorativo dei dati attraverso sintesi, report e grafici, resi ancor più intuitivi tramite l’utilizzo delle Infografiche e delle story map.

Leggi tutto

Come manipolare i risultati di Google: scrivere per il web

Il 5 giugno si è svolto presso il Laboratorio Aperto di Rimini l’incontro aperto al pubblico “Scrivere per il web per manipolare Google”, un seminario su come fare per comparire ai primi posti nei motori di ricerca con i propri contenuti. L’evento, organizzato da Laboratorio Aperto, Comune di Rimini e l’agenzia di Comunicazione Immaginificio è dedicato a tutte le persone che vogliono imparare le tecniche per costruire contenuti validi per i motori di ricerca e non solo. L’incontro è il primo di una serie di eventi formativi dedicati al miglioramento della presenza on line della città di Rimini. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini, infatti, è possibile creare una nuova immagine di Rimini, utilizzando motori di ricerca, pagine social e creatività. Videoregistrazione dell’evento.

Leggi tutto

Una raccolta fondi per Eutyches

L’associazione Kantharos APS (https://www.facebook.com/kantharosaps/) vuol provare a farci conoscere tutti questi aspetti che circondano la vita di Eutyches. Nella serata di sabato 15 giugno è stato presentato presso il Laboratorio Aperto il loro ultimo progetto: una campagna di crowdfunding per realizzare un cortometraggio sul chirurgo riminese.

Leggi tutto

FilaSPIDito: #1 workshop sul SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Eventi di formazione e creazione delle credenziali del Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID). Che cos’è lo SPID e a cosa serve, Come si richiede lo SPID (la registrazione e il riconoscimento) La registrazione Facciamo insieme la registrazione Utilizziamo le App per scannerizzare i documenti Il riconoscimento online con CIE, CNS o firma digitale L’utilizzo dello SPID per i servizi online dell’anagrafe comunale

Leggi tutto

#CityHack19

Il 14 e 15 novembre si è svolta al Laboratorio Aperto CityHack 2019, l’hackaton rivolta a tutte le studentesse e agli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Rimini che intendono apportare innovazioni digitali creative alla propria città. Attraverso le tecnologie anche le idee più semplici possono dare un importante contributo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico o per la creazione di nuovi servizi.

Leggi tutto

Ok, Rimini: i riminesi raccontano la città

Il 18 dicembre si è svolto il primo incontro dedicato a “Ok, Rimini“, il progetto promosso dal Comune di Rimini e l’agenzia di comunicazione Immaginificio per promuovere la città attraverso il web. L’incontro è aperto a tutti colori che vogliono imparare a comunicare la propria idea di città attraverso nuovi linguaggi, utilizzando Social e Web. Attraverso la creazione di una community si lavorerà per favorire la valorizzazione del territorio  in modo innovativo e partecipativo.  I partecipanti al progetto saranno divisi in  squadre che racconteranno diversi aspetti legati alla città, dopo aver avuta apposita formazione.

Leggi tutto

2018

Il Laboratorio aperto dopo i primi tre mesi di apertura (ottobre, novembre dicembre 2018), in cui sono stati realizzati eventi e curate le relazioni con gli stakeholder del territorio (Open, Big & Linked Data: esperienze di uso dei dati aperti Coderdojo al laboratorio aperto, corso di tablet Pane e Internet ed eventi sui servizi web della Agenzia delle Entrate, la Call for Innovators, Il TeatroGalli Social la diretta della inaugurazione del teatro e altro) riprende le sue attività nel solco di quanto già cominciato e con altre interessanti novità.

In primo luogo il corso di usabilità sul protocollo eGLU di valutazione di servizi e interfacce web di cui alla documentazione di Designers Italia. Il corso inserito tra gli obiettivi di accessibilità del Comune di Rimini per il 2018 avrà la collaborazione anche di Volontarimini che, oltre a promuovere l’evento tra i suoi associati, agevolerà la partecipazione diretta al corso di qualche membro delle associazioni dei disabili del territorio. L’obiettivo è fare crescere fra gli addetti ai lavori la consapevolezza che la qualità dei siti e delle interfacce web deve (e può) essere misurata attraverso il feedback che ne danno gli utenti e che l’usabilità dei servizi è un fattore determinante del loro successo e del ritorno dell’investimento che nel settore privato è attentamente misurato con l’incremento delle vendite mentre nel settore pubblico non ha, ancora, altrettanto efficaci metodi di valutazione e misurazione.

In questo senso va anche il seminario previsto per il prossimo 31 gennaio sul prototipo di sito web pubblico proposto da Agid che è stato promosso nello scorso novembre con un webinar di Formez. Il seminario di lavoro è rivolto agli addetti ai lavori del territorio, funzionari e tecnici degli enti pubblici locali che si occupano della cura e dell’aggiornamento dei siti web istituzionali e/o tematici. Partecipa all’evento anche la Provincia di Rimini che oltre a garantire il rapporto diretto con i referenti web del.territorio presenterà ai partecipanti una propria proposta riguardante open data e IOT.

Sul fronte dati aperti proseguono, infatti, le attività divulgative nei confronti della cittadinanza: il 7 febbraio Walter Vannini, GDPR consultant, farà un intervento sulla tutela della privacy al tempo del GDPR illustrando gli aspetti salienti di questo importante regolamento europeo e informando sulle modalità corrette per difendere i propri dati dall’invadenza delle grandi multinazionali di internet. Walter Vannini tiene su questi temi un podcast che con cadenza settimanale illustra in modo avvincente tutti i temi e i casi concreti di quello che lui ha chiamato “il lato oscuro della sicietà dei dati”, tutte le informazioni e gli episodi del suo racconto sono su www.dataknightmare.eu.

Riguardo la valorizzazione del patrimonio culturale, tema fondamentale della strategia del Laboratorio, si sta profilando la partecipazione ad un’interessante progetto nazionale che vede la presenza di soggetti pubblici e privati (tra cui un altro Laboratorio Aperto, quello di Modena). Si tratta di Museomix. Museomix è un progetto che si descrive così:  “Comunicatori, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, riuniti in una sorta di hackathon, lavorano insieme nel museo con l’obiettivo di trasformarlo in un’officina in cui si progettano e realizzano strumenti innovativi di mediazione, utili a migliorare la fruizione e coinvolgere nuovi pubblici.” Il progetto a Rimini trova nel Laboratorio Aperto la sua naturale collocazione. All’inizio di marzo si svolgerà un primo incontro operativo tra soggetti pubblici e privati interessato a realizzare anche a Rimini l’innovazione nella fruizione del proprio patrimonio culturale.

Sempre sulla valorizzazione del patrimonio culturale ma dal lato della promozione di contenitori culturali ed eventi daremo corso in questo primo periodo del,’anno alle azioni che riguardano il tour virtuale del Teatro Galli e della Piazza sull’acqua che consentiranno di fare visite virtuali a questi nuovi/rinnovati luoghi della cultura e della socialità riminese. Nello specifico riusciremo ad indicizzare sulla piattaforma Google Street View per interni un percorso per immagini dei luoghi ed assembleremo all’interno dei siti web un sistema di navigazione suggestivo, semplice da usare è disponibile attraverso un semplice smartphone, un tablet o anche il classico pc desktop.

Al teatro Galli e agli eventi culturali in generale si lega anche lo sviluppo di un “agente conversazionale“, un chatbot che tipicamente consentirà l’interrogazione utilizzando il semplice linguaggio naturale questo potrà avvenire sia su le messaggerie e chat online che su interfacce digitali appositamente realizzate che gireranno sui totem interattivi installati nelle quattro piazze principali della Città. Il chatbot è un software dalla tecnologia innovativa, user friendly, che sempre di più verrà utilizzato per semplificare l’interazione con i sistemi complessi della burocrazia pubblica e dei servizi online privati. Coglieremo l’occasione anche per fare una razionalizzazione della presenza del Comune sulle app mobile. Cercheremo cioè di integrare il chatbot anche in una city guide app unificando e arricchendo le applicazioni esistenti.

Altro progetto importante che si lega a quello del chatbot è il laboratorio “Scrivere per il web” che attraverso il coinvolgimento di stakeholder selezionati (operatori turistici ma anche giovani studenti) ha l’obiettivo di influenzare il modo attraverso il quale il brand “Rimini” viene posizionato dai motori di ricerca. In particolare attraverso l’uso di strategie e tecniche SEO cercheremo di cambiare il brand panel che Google visualizza quando un utente del motore ricerca utilizzando la parola chiave “Rimini”.

Continuano inoltre i corsi di alfabetizzazione nell’aula PEI del laboratorio con il corso di coding rivolto alle insegnanti della scuola primaria del Comune di Rimini e la presenza di classi delle scuole superiori all’interno dei progetti di alternanza scuola lavoro.

Continuano anche gli incontri del Coderdojo di Rimini, ne sono stati svolti 4 lo scorso anno e uno questo mese di gennaio 2019.

Condividi: