Compie un altro importante passo in avanti il percorso verso la candidatura di Rimini capitale italiana della cultura 2026. Il Comune di Rimini ha infatti lanciato la selezione per individuare i tre direttori artistici del “progetto di candidatura”, cioè il dossier che raccoglie il progetto culturale, gli obiettivi, l’organigramma, la valutazione di sostenibilità economica e che rappresenta l’elemento centrale per ambire a rientrare nella ‘short list’ delle città in lizza per il riconoscimento.

Un progetto ambizioso e sfidante, che permette di delineare un “piano strategico della cultura” di medio e lungo periodo, che consolidi il lavoro di valorizzazione del patrimonio artistico e  architettonico promosso in particolare negli  ultimi 15 anni e che sappia esaltare quella commistione continua tra alto e basso, tra tradizione e pop, che da sempre caratterizza Rimini, la sua storia e ne determina le sue trasformazioni.

Per dare slancio a questo percorso la città apre le sue porte e i suoi orizzonti alla creatività nazionale e internazionale. Nella prospettiva di Rimini capitale italiana della cultura 2026, il Comune propone di assegnare tre incarichi di lavoro per altrettanti specifici ambiti:

  • valorizzazione e promozione del cultural heritage come sistema di spazi fisici e immateriali, con particolare riferimento alla relazione tra ambienti storicizzati, allestimenti temporanei e allestimenti tramite utilizzo di strumenti digitali;
  • produzione culturale (attività di spettacolo, curatela e promozione dell’arte contemporanea, visual & performing arts) e promozione delle produzioni digitali contemporanee;
  • produzione e divulgazione della cultura scientifica e tecnica e della produzione partecipata (citizen science based) di contenuti legati al settore delle STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).

Le tre figure saranno chiamate a lavorare in team ed è intenzione del Comune attingere tra i migliori giovani talenti italiani ed europei.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 2 aprile 2023.

 

CANDIDATI
Condividi: