Glossario Informatico

Glossario Informatico

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z | Submit a name
There are currently 24 names in this directory
Antivirus
Un antivirus è un software finalizzato a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inoffensivi codici dannosi e malware per un computer come virus.

Backup
Il backup serve ad avere una copia dei propri file sempre disponibile su un secondo disco esterno, su di un NAS o server di rete, in cloud oppure su un drive USB se, per un motivo o l’altro, dovessero esserci problemi sul dispositivo originale in cui sono stati salvati: non pensare soltanto a problemi di natura fisica (es. la vera rottura del disco o dell’intero dispositivo), perché le copie di backup possono essere utili in molte altre situazioni.

Cache
In informatica, area di memoria ausiliaria di un elaboratore elettronico (detta in ital. memoria nascosta), caratterizzata da una velocità d’accesso superiore a quella della memoria principale, nella quale vengono registrati istruzioni e dati richiesti con particolare frequenza da un programma, allo scopo di aumentare la velocità di elaborazione.

Copyright
Nel nostro ordinamento giuridico il termine “copyright” comprende quell'insieme di diritti e facoltà che appartengono all'autore di un'opera dell'ingegno e che gli consentono di rivendicarne la paternità e di utilizzare economicamente la creazione attraverso la sua riproduzione, distribuzione e diffusione. Nel caso di sitiweb un sito soggetto di copyright significa che non rispetta le linee guida della comunità, probabilmente usufruendo dei diritti d'autore in maniera illecita

Crypto
Il vocabolo criptovaluta o criptomoneta è l'italianizzazione del termine inglese cryptocurrency e si riferisce a una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. Le criptovalute (o criptomonete) utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti da computer di utenti, situati potenzialmente in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni e il rilascio avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato".

CSV
La traduzione di CSV, Coma Separated Values, è « valori separati da virgole ». Si tratta di un file caratterizzato dalla presenza di dati tabulari sotto forma di testo, i valori di ciascuna cella sono separati da virgole o punti e virgola.

DNS
Domain Name System (acronimo DNS, in italiano sistema dei nomi di dominio), in informatica e telecomunicazioni, indica un sistema utilizzato per assegnare nomi ai nodi della rete (in inglese: host). Indica anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi vengono elaborati, l'insieme di questi server che cooperano per fornire il servizio più intelligente.

Dominio
Ogni server web è caratterizzato da un codice numerico unico, il cosiddetto indirizzo IP che permette a un browser di rivolgersi a un host preciso per richiamare i contenuti di un sito. Gli utenti reali non visualizzano queste sequenze di numeri e questo per un buon motivo: gli indirizzi IP come 93.184.216.34 sono difficili da ricordare ed è inoltre molto facile inserirli in modo sbagliato. Nel richiamare un sito si è quindi preferito un altro metodo di reindirizzamento: il dominio. Un esempio di dominio é google.it

Firma digitale
La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.

Gigahertz
gigahertz (GHz) è un'unità di misura che definisce la velocità di clock di un processore del computer . Il tasso di clock determina la velocità in cui la CPU può finire un ciclo di circuito elettronico e , a sua volta , consente di determinare la velocità del processore del computer . " GHz " si riferisce semplicemente al numero di calcoli un computer può completare in un secondo.

HTTPS e HTTP
HTTP e HTTPS sono due varianti dello stesso protocollo utilizzato per il trasferimento delle pagine web in internet. Essi vengono ampiamente utilizzati durante la navigazione in rete attraverso i piu’ comuni browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili), ma presentano una grande differenza. Mentre nell’HTTP tutte le comunicazioni avvengono “in chiaro” senz’alcun genere di sicurezza, nell’HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato attraverso lo scambio di certificati in modo da garantire l’identita’ delle parti e la riservatezza dei dati. Mentre il primo e’ quello di utilizzo piu’ comune, l’HTTPS viene di norma utilizzato in tutte quelle situazioni in cui e’ richiesto un certo grado di sicurezza come transazioni elettroniche, acquisti online e lettura di messaggi di posta elettronica.

LAN
LAN è l’abbreviazione di Local Area Network. Indica reti con estensione spaziale limitata. Le LAN sono utilizzate di solito in abitazioni private o aziende per la configurazione di reti domestiche o aziendali. In questo modo i vari dispositivi possono comunicare tra loro.

Link
Letteralmente, la parola link significa collegamento, nesso. Nel mondo di Internet questa parola assume un significato ulteriore che è quello di hyperlink, cioè collegamento ipertestuale, un collegamento all'interno di un ipertesto. Gli ipertesti sono alla base del World Wide Web e nascono dall'esigenza di collegare tra loro i miliardi di pagine presenti nei documenti pubblicati sul Web.

NFT
Gli Nft (acronimo di non-fungible token) sono dei certificati che attestano l'autenticità, l'unicità e la proprietà di un oggetto digitale (come per esempio un'immagine, un video, una canzone o anche un tweet). I token non fungibili vengono registrati in una blockchain e non possono essere scambiati tra loro né copiati.

Path
Un percorso (in lingua inglese "path" o "pathname"), in informatica, indica la posizione specifica di un elemento (file o cartella) all'interno di un archivio dati, con un certo file system strutturato ad albero.

PDF
PDF sta per Portable Document Format. Contiene testo e immagini e può essere aperto su qualsiasi sistema operativo, il che lo rende un formato ideale per condividere e archiviare con facilità. I PDF (forma estesa: Portable Document Format) sono stati creati negli anni ‘90 per realizzare il sogno di un ufficio sostenibile e senza carta. Sviluppato da Adobe, il PDF cattura tutti gli elementi di un documento sotto forma di un’immagine elettronica. Tramite il linguaggio PostScript, ciascun PDF può conservare testo, formattazione, vettori e font del documento originale.

Processore (CPU)
La CPU è il cuore operativo di qualsiasi computer, che sia un PC o un laptop/tablet o anche uno smartphone. CPU è un acronimo che sta per central processing unit, cioè unità centrale di elaborazione. Sicuramente avrai sentito parlare anche di “processore” o “microprocessore”, che sono altri modi di definire la CPU.

Ram
Memoria di lavoro del computer ad accesso casuale in cui vengono registrati i dati per il tempo della loro elaborazione

Router
Un router o commutatore, nelle telecomunicazioni e informatica, nell'ambito di una rete informatica a commutazione di pacchetto, è un dispositivo di rete usato come interfacciamento tra sottoreti diverse, eterogenee e no, che lavorando a livello logico come nodo interno di rete

Shortcut
Solitamente con qusto termine si vuole intendere una scorciatoia, ovvero un insieme di tasti sulla tastiera che se premuti contemporaneamente svolge funzioni solitamente più lunghe e macchinose da svolgere.

Sistema operativo
Un sistema operativo (abbreviato in SO, OS in inglese), in informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa (composto normalmente da più sottosistemi o componenti software: file system, gestore della memoria, gestore delle perife, che gestisce le risorse hardware e software della macchina Un esempio di sistema operativo é IOS, Windows, Linxux.

Sql
In informatica, SQL (Structured Query Language) è un linguaggio standardizzato per database basati sul modello relazionale, progettato per le seguenti operazioni: creare e modificare schemi di database ; inserire, modificare e gestire dati memorizzati; interrogare i dati memorizzati; creare e gestire strumenti di controllo e accesso ai dati. A dispetto del nome, non si tratta perciò di un semplice linguaggio di interrogazione: alcuni suoi sottoinsiemi, infatti, permettono di creare, gestire e amministrare database.

Virus
Per virus informatico si intende un programma del codice realizzato per danneggiare i computer corrompendone i file di sistema, sprecandone le risorse, distruggendone i dati o causando seccature di altro genere. I virus si contraddistinguono da altre forme di malware in quanto sono auto-replicanti, ovvero sono in grado di creare delle copie di se stessi all'interno di altri file o computer senza il consenso o l'intervento di un utente.

www
Il World Wide Web , abbreviato Web, sigla WWW o W3, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire di un insieme molto vasto di contenuti amatoriali e professionali (multimediali e non) collegati tra loro attraverso collegamenti


Submit a name