Glossario Informatico

Glossario Informatico

All | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z | Submit a name
There are currently 4 names in this directory beginning with the letter C.
Cache
In informatica, area di memoria ausiliaria di un elaboratore elettronico (detta in ital. memoria nascosta), caratterizzata da una velocità d’accesso superiore a quella della memoria principale, nella quale vengono registrati istruzioni e dati richiesti con particolare frequenza da un programma, allo scopo di aumentare la velocità di elaborazione.

Copyright
Nel nostro ordinamento giuridico il termine “copyright” comprende quell'insieme di diritti e facoltà che appartengono all'autore di un'opera dell'ingegno e che gli consentono di rivendicarne la paternità e di utilizzare economicamente la creazione attraverso la sua riproduzione, distribuzione e diffusione. Nel caso di sitiweb un sito soggetto di copyright significa che non rispetta le linee guida della comunità, probabilmente usufruendo dei diritti d'autore in maniera illecita

Crypto
Il vocabolo criptovaluta o criptomoneta è l'italianizzazione del termine inglese cryptocurrency e si riferisce a una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. Le criptovalute (o criptomonete) utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti da computer di utenti, situati potenzialmente in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni e il rilascio avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato".

CSV
La traduzione di CSV, Coma Separated Values, è « valori separati da virgole ». Si tratta di un file caratterizzato dalla presenza di dati tabulari sotto forma di testo, i valori di ciascuna cella sono separati da virgole o punti e virgola.


Submit a name