Un evento gratuito a cura di Museomix Italia e BAM! Strategie culturali destinato a operatori museali, imprese creative, fablab, università, aziende, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti

Fai community!

È dedicato a tutti coloro che vogliono raccogliere la sfida di dare vita ad una comunità attorno al museo, oggi più che mai riconosciuto come luogo non solo deputato alla conservazione e all’esposizione di collezioni, ma vero e proprio protagonista di un territorio, dall’attivo ruolo sociale, un museo moderno, catalizzatore di organizzazioni e persone con diverse competenze e attitudini, che si uniscono attorno ad esso per attivare uno scambio di idee, pratiche e risorse (economiche e non).

Fai community! è un workshop pensato per creare una rete attorno ai musei che hanno compreso o comprenderanno l’importanza di aprirsi per innescare il coinvolgimento del territorio. A febbraio, marzo e aprile 2019 sarà ospitato in 3 diverse province dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo altrettanti spazi culturali e di partecipazione cittadina.

Fai community! è rivolto, oltre alle istituzioni prettamente museali, anche tutte le realtà portatrici di stimoli e risorse: fablab, aziende, università, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti. Il workshop dunque è destinato non solo ai musei, chiamando a raccolta tutti coloro che siano interessati a tessere relazioni, a creare progetti e a supportarsi mettendosi in gioco attraverso il patrimonio culturale.

Fai community! sarà un momento formativo, ma soprattutto pratico.

Le esperienze di coinvolgimento della community territoriale da parte di alcuni musei faranno da guida al workshop: buone pratiche da cui prendere spunto, ma anche errori di percorso da cui imparare per progettare processi virtuosi di community building. Seguirà una fase di lavoro in gruppo per progettare una community che risponda alle reali esigenze dei musei.

L’evento sarà propedeutico anche alla creazione di una Community territoriale che possa ruotare attorno ai Musei di Rimini supportandolo nella futura possibilità di organizzare nei propri spazi Museomix. Un progetto preceduto da un periodo di incontri, networking, aperitivi al museo e progettazione che mette a confronto la domanda e l’offerta di innovazione (tecnologica e non) per la cultura. L’obiettivo è creare una nuova community attorno al museo e coinvolgerla nella realizzazione dell’evento e, fidelizzarla per progetti futuri.

Cos’è Museomix?

Museomix è un laboratorio creativo multidisciplinare per realizzare strumenti e prototipi di dispositivi digitali che consentono ai visitatori di sperimentare il museo. Comunicatori, designer, maker, programmatori informatici, esperti delle collezioni e mediatori culturali, sono chiamati, attraverso una call internazionale, a lavorare insieme nel museo per 3 giorni (venerdì, sabato e domenica), di solito intorno a metà novembre. L’obiettivo dell’evento è trasformare temporaneamente il museo in un’officina in cui si progettano e realizzano strumenti innovativi di mediazione, utili a migliorare la fruizione e coinvolgere nuovi pubblici.

Vuoi spaperne di più? museomix.it

Il workshop si terrà il 6 marzo dalle 14.00 alle 18.00 negli spazi di Laboratorio Aperto Tiberio di Rimini e si concluderà con un Aperomix a cura di Agrofficina

Iscriviti i posti sono limitati!

Per info e contatti ciao@museomix.it

LIVE!

 

Condividi: