Proseguono le iniziative al Laboratorio Aperto in via dei Cavalieri 22 (terzo piano ala moderna del museo) per diffondere la cultura dei dati aperti e l’utilizzo delle informazioni. Nel prossimo appuntamento, previsto per venerdì 10 maggio 2019, dalle ore 9:30, il professor Paolo Figini  e il professor Renato Medei illustreranno alcuni casi d’uso in ambito turistico, sia per quanto riguarda aspetti macroeconomici (ricerca turistica) che microeconomici legati alla gestione delle aziende. Gli approfondimenti pratici riguarderanno i dati delle previsioni metereologiche e quelli provenienti dai social media.

PROGRAMMA:

9.15  Registrazione dei partecipanti

9.30  Introduzione

  • L’uso dei big data nella ricerca turistica – Paolo Figini (Università di Bologna -Docente di Economia del Turismo)
  • L’uso dei web data per la gestione delle aziende turistiche – Renato Medei (Università di Bologna – Centro di Studi Avanzati sul Turismo)

Esempi pratici e caso di studio

  • Il meteo-terrorismo: l’impatto delle previsioni meteorologiche sulle prenotazioni alberghiere
  • L’impatto delle recensioni online sulla gestione alberghiera
  • Come identificare le fake reviews
  • La social influence bias nelle recensioni online
  • Conoscere le destinazioni attraverso i social media: il caso Sant’Arcangelo

12.00 Domande e approfondimenti

Locandina Evento (pdf)

Condividi: