Proseguono le iniziative al Laboratorio Aperto in via dei Cavalieri 22 (terzo piano ala moderna del museo) per diffondere la cultura dei dati aperti e l’utilizzo delle informazioni. Nel prossimo appuntamento, previsto per venerdì 10 maggio 2019, dalle ore 9:30, il professor Paolo Figini e il professor Renato Medei illustreranno alcuni casi d’uso in ambito turistico, sia per quanto riguarda aspetti macroeconomici (ricerca turistica) che microeconomici legati alla gestione delle aziende. Gli approfondimenti pratici riguarderanno i dati delle previsioni metereologiche e quelli provenienti dai social media.
PROGRAMMA:
9.15 Registrazione dei partecipanti
9.30 Introduzione
- L’uso dei big data nella ricerca turistica – Paolo Figini (Università di Bologna -Docente di Economia del Turismo)
- L’uso dei web data per la gestione delle aziende turistiche – Renato Medei (Università di Bologna – Centro di Studi Avanzati sul Turismo)
Esempi pratici e caso di studio
- Il meteo-terrorismo: l’impatto delle previsioni meteorologiche sulle prenotazioni alberghiere
- L’impatto delle recensioni online sulla gestione alberghiera
- Come identificare le fake reviews
- La social influence bias nelle recensioni online
- Conoscere le destinazioni attraverso i social media: il caso Sant’Arcangelo
12.00 Domande e approfondimenti