Regole della Bacheca

Regole della bacheca

Policy della pagina

Questa pagina è dedicata alle attività del Comune di Rimini ed è curata dalla Redazione web. La pagina viene costantemente monitorata compatibilmente agli orari di servizio.

Lo scopo di questa pagina è dare informazioni utili sull’attività della amministrazione comunale e su iniziative, servizi ed eventi dedicati a chi vive, visita o lavora a Rimini, attraverso post, video, gallerie fotografiche e infografiche.La pagina si propone dunque come luogo di informazione e confronto, e di conseguenza è aperta ai commenti..Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria opinione attraverso commenti ai post pubblicati.

Moderazione: le regole

I commenti sono immediatamente visibili, ma la redazione si riserva di moderare e intervenire seguendo quanto stabilito dalla policy. Per quanto possa risultare vivace, il confronto deve infatti sempre e comunque rimanere costruttivo e civile: la partecipazione alla conversazione implica l’accettazione di alcune regole, di cui vi preghiamo di prendere visione.

I commenti devono essere pertinenti al contenuto del post in cui sono pubblicati. In particolare non riteniamo accettabili:

  • diffamazione o minaccia, insulti, turpiloquio;
  • contenuti che ledano la dignità delle persone, i diritti delle minoranze, la tutela dei minori e l’appartenenza a gruppi etnici, politici, religiosi
  • contenuti che violino la Legge sulla privacy
  • contenuti non pertinenti (off topic);
  • spam o inserimento link a siti esterni fuori tema;
  • promozione di prodotti, servizi od organizzazioni politiche;
  • interventi inseriti ripetutamente;
  • contenuti di natura pubblicitaria o di sollecitazione al commercio;
  • commenti che sostengano o incoraggino attività illecite.

Queste tipologie di contributi del pubblico potranno essere cancellati e il reiterarsi di questi comportamenti può comportare il blocco dell’utente. Dopo reiterati comportamenti lesivi della presente policy l’autore potrà essere bannato e i contenuti potranno essere segnalati alle competenti autorità giudiziarie. Si chiede di non utilizzare nickname anonimi ma identificarsi col proprio nome e cognome. Nel caso di utilizzo di nickname anonimi o di profili evidentemente falsi (account fake) si valuterà se nell’ambito della discussione ci siano validi motivi per mantenere la condizione di anonimato e, se questi motivi non sussistono, il post e/o commento anonimo potrà essere rimosso a indiscutibile giudizio dei social manager della pagina.

Domande e segnalazioni

Gli utenti possono inviare domande, richieste di informazioni e segnalazioni utilizzando il commento pubblico o il messaggio privato. Rispondiamo nel più breve tempo possibile, compatibilmente all’ora e al giorno della richiesta, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il pubblico e gli uffici competenti per materia (tel 0541704704). In nessun caso ricevono risposta i commenti pubblici o i messaggi privati che violano i principi e le regole espresse in questa social media policy.

Le segnalazioni possono essere inviate anche attraverso:

Per segnalazioni urgenti che potrebbero pregiudicare la sicurezza di persone o cose e che richiedono un intervento immediato è necessario contattare la sala radio operativa della Polizia Municipale 0541/22666

(Aggiornamento policy settembre 2019)

Per segnalazioni, commenti, suggerimenti sulle regole invia un commento a redazione@comune.rimini.it