“Piccolo secolo” è una mostra che raccoglie un’ampia selezione dell’Archivio dei Quaderni di Scuola – archivio storico che conserva circa più di 2000 quaderni scolastici provenienti da 35 paesi del mondo datati dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri – per approcciarsi alla Storia con gli occhi dei bambini.

La narrazione in prima persona dei loro autori viene “espansa” attraverso percorsi di riflessione che uniscono arte, musica, letteratura per bambini e adulti così da restituire il contesto in cui vivevano e ricostruire il loro sentire il mondo attorno.

La scuola diventa così riflesso di avvenimenti storici ma anche di cambiamenti nella vita sociale e culturale: dai totalitarismi al boom economico, dal cinema allo spazio. Il mondo intorno a loro fornisce spunti e condizionamenti, regala momenti meravigliosi e terribili, i libri e le storie della buonanotte sono affiancati da film, pubblicità, giornali, riviste e moda.

Un tentativo di rilettura e racconto del secolo scorso da un punto di vista diverso e partendo da una prospettiva inedita, perché la storia non è mai unica, e anzi, il pericolo di non comprendere fino in fondo l’oggi passa anche attraverso la necessità di appropriarsi del passato in modo nuovo.

Quando e dove

Dal 1 al 29 ottobre 2022
Secondo piano dell’Ala Nuova del Museo della Città, Rimini

Dal martedì al venerdì: 10-13 e 16-19
Sabato, domenica e festivi: 10-19

Eventi speciali

  • 17 ottobre 2022 – 10:30

Sala del Giudizio del Museo della Città (Rimini)

In collaborazione con il Festival di Letteratura per Ragazzi “Mare di Libri”, è prevista una giornata speciale rivolta alle classi II e III della scuola secondaria di primo grado.

Studenti e insegnanti, dopo aver visitato la mostra, potranno partecipare all’incontro con gli autori Marco Magnone (“La guerra di Celeste”, Mondadori, 2022) ed Enrico Racca (“L’estate dei ribelli”, Feltrinelli, 2022).

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (max 4 classi).

  • 27 ottobre 2022 – 17:30

Sala del Giudizio del Museo della Città (Rimini).

Thomas Pololi, curatore della mostra e coordinatore dell’Archivio dei Quaderni di Scuola, presenta in anteprima il libro “Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla luna” (2022).

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

ISCRIVITI

I laboratori

Rivolti alle classi IV, V della scuola primaria e alle classi I, II della scuola secondaria di primo grado. L’approccio e i contenuti dei laboratori saranno adattati in base alla classe, anche in accordo con gli/le insegnanti.

Quando: il 26, 27 o 28 ottobre 2022.
Dove: online o in presenza (presso Laboratorio Aperto Rimini Tiberio)
Durata: due ore l’uno, dalle 10 alle 12 oppure dalle 14 alle 16.Modalità di partecipazione: a pagamento previa compilazione compilando il form.

I laboratori sono a cura dell’Archivio dei Quaderni di Scuola.

/// Quaderni di guerra
LA GUERRA NEI QUADERNI E NEI DIARI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEL PASSATO

Un percorso laboratoriale per raccontare la guerra ai bambini e alle bambine di oggi attraverso le testimonianze dei loro coetanei e delle loro coetanee del passato. E riflettere sul mondo di ieri e di oggi.

PARTECIPA ONLINE

PARTECIPA IN PRESENZA

/// Piccolo secolo
UN PERCORSO LABORATORIALE SUL “SECOLO BREVE” + UN SUPPORTO DIDATTICO REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DEL GRUPPO DI RICERCA DI STORIA DELLA PEDAGOGIA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DI MILANO.

Il percorso è pensato per permettere agli alunni di scoprire i momenti più importanti della Storia recente, in particolare quella italiana, attraverso lo sguardo dei loro coetanei che li hanno vissuti. Gli alunni e le alunne saranno stimolati a mettere in relazione la propria realtà con quella descritta nei quaderni e invitati a confrontarsi con una domanda: i bambini e le bambine possono fare la Storia?

ISCRIVITI

 

Condividi: