La diffusione della Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove capacità e professionalità, un mix tra conoscenze tecnologiche e “soft skill”.
Spesso è necessario scegliere di accelerare la crescita delle proprie competenze e della propria professionalità in modo da poter prendere una “scorciatoia” utile a arrivare primi e competere in un mercato del lavoro in costante e repentina evoluzione.
.
I talk affronteranno il tema dell’evoluzione dell’offerta di competenze digitali con l’obiettivo di ispirare tutti coloro che si occupano di formazione e orientamento e avvicinare giovani e adulti allo sviluppo e acquisizione di competenze digitali.
#
| . – .
Le competenze digitali e le professioni del futuro: uno sguardo sulla Romagna
Lorenzo Magnelli – Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini
Davide Stefanelli – Vicepresidente e direttore finanza, controllo e risorse umane VEM sistemiValentina Ridolfi – Coordinatrice progetti Agenzia Piano Strategico
Il talk organizzato in stretta collaborazione con la Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini sarà utile a tracciare un quadro generale sullo “stato dell’arte” del nostro territorio (inteso come Romagna) e immaginare, anche attraverso l’interpretazione di dati, quali potranno essere gli sviluppi futuri rispetto ai temi delle professioni e delle competenze digitali richieste.
Inoltre, ad arricchire l’incontro, ci sarà la testimonianza di un imprenditore romagnolo a fornire indicazioni concrete su quali sono oggi le digital skills richieste nel mondo lavoro, con l’obiettivo di orientare gli operatori della formazione nel costruire percorsi formativi utili e realmente spendibili.
#
– . – .
Apprendere on-line: trend e casi pratici
Susanna Sancassani – Managing Director di METID la task force learning innovation del Politecnico di Milano nonché esperta di digital learning, metodi innovativi per la didattica e di faculty development, illustrerà i trend attuali dell’innovazione nella didattica e presenterà alcuni casi pratici per comprendere quale può essere il metodo di formazione più adatto rispetto all’offerta formativa che si va a progettare.
Nicolò Pranzini – ART-ER – Area S3
#
| . – .
Formazione on-line in pratica: come creare e gestire un’esperienza efficace
Carlotta Pizzi – Formatrice e pedagogista. Specializzata in consulenza educativa e progettazione. Esperta in comunicazione, sviluppo di competenze trasversali e apprendimento ad approccio metacognitivo in ambito scolastico e aziendale. Coordinatrice del Scientific Board di CASCO.
Maria Letizia Guerra – Docente Unibo e coordinatrice attività di orientamento del Campus di Rimini
#
| . – .
La certificazione delle digital skills
Alessandro Catellani, community manager CASCO e vicepresidente Associanimazione, presenterà alcuni modelli di riconoscimento e di certificazione delle competenze digitali con un focus specifico sugli open badge.
Enrico Carosio – Responsabile CASCO Enterprise e docente UNICATT Piacenza presenterà una panoramica su alcuni strumenti pratici e metodi innovativi per la realizzazione di percorsi formativi digitali efficaci.
Lorenzo Succi – Direttore Uni.Rimini Spa
Condividi: