Per tutto il 2021 si terrà un percorso di co-progettazione con gli stakeholder locali della formazione e del mercato del lavoro che intende dare vita, utilizzando il co-design, ad un format di iniziative e attività co-promosse che mirano a colmare il digital gap che oggi caratterizza il mondo del lavoro, sia in termini di competenze e nuove professioni che di utilizzo di strumenti digitali. 

La pervasività della Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove capacità e professionalità, un mix tra conoscenze tecnologiche e “soft skill”. 

Oggi più che mai, le aziende dimostrano un bisogno crescente di nuove figure professionali (comunicatori, marketer, gestori di dati e contenuti etc) anche alla luce dell’evoluzione verso il lavoro digitale remoto a cui ci ha condotto l’emergenza Covid-19.

Le digital skills, infatti, sono oramai competenze sempre più richieste e necessarie per rispondere alle nuove sfide professionali dell’era digitale, anche rispetto alle professioni e ai mestieri più tradizionali. 

L’obiettivo del progetto “Competenze e Nuove Professioni Digitali per il Lavoro” è quello di identificare il divario tra domanda e offerta di competenze digitali nel mondo del lavoro; ispirare e orientare i talenti del nostro territorio sulle professioni emergenti legate al mondo digitale e, inoltre, promuovere la cultura, il ruolo e le funzioni del digitale nel mondo del lavoro innalzando la consapevolezza rispetto alla strategicità delle nuove professioni digitali.

Condividi: