Per far sì che il cambiamento venga testimoniato da chi vive in prima persona la città, il Laboratorio aperto di Rimini propone un contest di fotografia alla scoperta di tutti i cambiamenti in atto nella città di Rimini, non solo quelli urbanistici immediatamente percettibili, ma anche quelli legati a nuovi modi di vivere la socialità e l’ambiente, fruire l’arte e la cultura, sperimentare la mobilità. Il tutto basato sul tematismo dello stare bene, driver che sta guidando la lunga e articolata metamorfosi della città.
Attraverso lo sguardo della fotografia si vuole mettere a fuoco un’evoluzione nel modo di vivere la città che va di pari passo con gli interventi di innovazione urbana in atto.
Le foto che verranno selezionate dovranno catturare luoghi, ambienti e atmosfere in cui:
- c’è stato un cambiamento;
- un cambiamento è incorso;
- vorremmo ci fosse un cambiamento.
Inviaci le tue foto a laboratorioapertoriminitiberio@gmail.com
Le migliori foto verranno selezionate da una giuria scelta da Laboratorio Aperto Rimini Tiberio e premiate con la partecipazione a una mostra di fotografi professionisti dedicata alla città che cambia che si terrà nel 2021.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di sviluppare in tutta la cittadinanza una maggiore conoscenza e consapevolezza della trasformazione, non solo urbanistica ma anche culturale e identitaria in atto a Rimini e di poter cogliere con maggiore tempestività i cambiamenti in atto e le sollecitazioni dei cittadini.
La realizzazione delle attività vedrà il coinvolgimento diretto dei soggetti della rete territoriale locale e sovra-locale, tra cui: Ordine Professionale degli Architetti, Ordine Professionale degli Ingegneri, Collegio Geometri, ma anche associazioni e circoli di fotografia, Igers Rimini e Italia.
Il contest è aperto fino al 10 gennaio 2021.